domenica 3 novembre 2013

Come far passare il mal di testa con metodi naturali e senza medicine :)

Salve miei cari,
in tanti mi avete chiesto come faccio io a far passare i miei mal di testa, senza l'utilizzo di oki o qualsiasi altra medicina... io l'oki non posso prenderlo da almeno un anno ^-^ , il mio medico l'ha proprio bandito xD . Non mi dite aulin (halloween è anche passato auhauhauh) che è ancora peggio :D io l'ho preso l'ultima volta 10 o 11 anni fa :).
Ovviamente questo metodo careseccio non va bene per cefalee forti e frequenti, cefalee a grappolo, per le quali bisogna recarsi urgentemente dal medico...
E cmq ovviamente anche questo metodo è da usare con buonsenso, chi soffre di cervicale e ad esempio ne risente persino quando fa la posa da 30 min, è preferibile che salti lo step 3! :)

COSA FACCIO ALLORA???

STEP 1
Lavo il viso, gli occhi (che generalmente si presentano "caldi" e appesantiti :/), e le tempie e massaggio un po' con l'acqua fresca!

STEP 2
Prendo uno spruzzino e lo riempio di acqua fresca e spruzzo sulla cute le lunghezze e le punte (in teoria basterebbe solo la cute, ma io ne approfitto per curare anche i capelli).

STEP 3 
Applico una maschera balsamica ristrutturante io uso quella di biofficina toscana, che adoro e sto terminando ( sono rimasti circa 35 ml su 200 sigh!!), ha il profumo di menta  piperita, infatti contiene il suo olio essenziale ^-^, anche se non è ai primi posti, davvero lo sento sia nella profumazione che per l'effetto che mi da!
mentre ai primi posti troviamo la salvia officinale *-*.

PER APPROFONDIRE (SE NON VI INTERESSA SCROLL IN BASSO DELLE PARTI CON PAROLA CHIAVE IN CORSIVO):
La salvia (da "salvus" che significa sano, salvo) è da sempre nota per le sue proprietà medicamentose,
stimola la circolazione, è antiinfiammatorio, dermopurificante, disinfettante, astringente, nutritivo, cicatrizzante, antieczematose, deodorante, anti forfora e anti untuosità.
La menta piperita ha proprietà decongestionante e balsamica, seda i dolori, ottima per l'insonnia e la debolezza ^-^.

MA IO NON HO QUESTA MASCHERA E ALLORA???

Se non avete questa maschera, potete utilizzare olio essenziale di salvia, olio essenziale di menta, olio di lavanda, eucalipto, limone (quelli che avete e preferite non tutti insieme xD) e inserirli nella porzione di balsamo possibilmente uno bio o perlomeno con un ottimo inci, anche se non certificato... (mai inserire olii in tutto il flacone, alterando le formulazioni in modo permanente), se possedete il balsamo cedro e finocchio oppure lavanda ed eucalipto di alkemilla eco bio cosmetic (ad esempio) potreste anche non "arricchirli" proprio perchè:
La lavanda è tonico e sedativo calma l'ansia, fa passare i mal di testa, rilassa tanto ^-^, ottima contro l'insonnia, antisettico e antibiotico, antiinfiammatorio e analgesico, cicatrizzante *-*.
L'olio essenziale di limone è ottima contro ansia e insonnia (specie se inalato).
L'olio di legno di cedro è anti-caduta.
L'olio di eucalipto ha proprietà stimolanti del sistema circolatorio (quindi fa benissimo per il mal di testa yay!),decongestionante, antisettico, tonificante (è un olio balsamico).
Sta a voi controllare se nei vostri balsami/maschere sono presenti almeno uno o un paio di quelli citati (es il cedro da solo però non vi è utile in questo caso e va accompagnato ad un altro più funzionale!).
Tenere la maschera in posa per circa 2 ore :), in modo tale che agisca, io avvolgo la testa in un asciugamano, per non prendere troppo freddo!


Foto messa per terrorizzarvi xD (sto ancora smaltendo le croste post doppio ciclo -.-)
STEP 4
Non appena avete avvolto i capelli nel turbante, io applico con un leggero massaggio la pomata ruscoven di aboca che è contro i dolori nello specifico di dolori alle gambe, ma lo considero un prodotto jolly!


MA IO NON HO QUESTA POMATA E ALLORA???

Se non ce l'avete va bene una pomata qualsiasi con ingredienti simili (possibilmente bio o almeno con una certificazione dei singoli olii essenziali). 
L'ippocastano assieme alla menta piperita sono stupendi *-*.
Se non avete nemmeno una pomata simile, potete utilizzare un gel d'aloe puro almeno 99% (io conosco quello 99,3% di unique alta cosmesi, ma va bene una qualsiasi marca ad esempio quello bioearth ;) <quello equilibra 78% non è abbastanza puro, ma quello (che producono) al 98% andrebbe bene>) e unirlo ad un olio di lavanda e menta piperita ad esempio :) (ovviamente mescolate solo la piccola quantità che vi serve).
Questi prodotti creeranno una sensazione di fresco che vi rilasserà tantissimo e aiuterà a far passare il mal di testa. In genere durante le 2 ore faccio due applicazioni.

STEP 5
Risciacquare con acqua fresca e non calda, in modo tale che quella fresca "vada ad attivare" l'azione balsamica degli olii ^-^, successivamente per non lasciare i capelli appesantiti, faccio uno shampoo (possibilmente usare uno sempre balsamico o cmq con un paio degli olietti citati sopra... io uso quello di alkemilla eco bio cosmetic, ma va bene anche lo shampoo salvia e limone di la saponaria (che però non ho provato, ma in tanti lo amano!).

STEP 6
Asciugate i capelli prima con l'asciugamano e poi con il phon (tenuto il più lontano possibile) e col calore minimo o minimo/medio (non caldo insomma) e non insistete tanto, asciugate il necessario, ovvero radici e nuca... (in modo tale da non creare troppi accumuli di umidità che non sono nostri amici), le punte non devono essere necessariamente asciugate insomma.

NON FATE LA CODA :) FIDATEVI XD (OVVIAMENTE NON TIRATE NEMMENO I CAPELLI)

STEP 7
(facoltativo)
Utile se sentite ancora gli occhi gonfi e stanchi è l'utilizzo di un contorno occhi "a pallina", rinfrescante... io adoro quello della dr organic "eye rescue rollerball"

MA IO NON HO L'EYE RESCUE ROLLERBALL DR ORGANIC E ALLORA???

La mia amica rosa ci suggerisce i dischetti freddi imbevuti di camomilla, da poggiare sugli occhi :).

STEP 8
(facoltativo)
bere un infuso di liquirizia (suggerito da jessica) non abusatene però :).
oppure bere un infuso di menta liquirizia e ortica
oppure infuso di finocchio
oppure camomilla e finocchio.
(dipende da cosa avete in dispensa!).

PS. Anche una bella dormita non fa male :3.

RIEPILOGO PRODOTTI UTILIZZATI:

(VEDI 3 STEP)
(VEDI  4 STEP)
(VEDI STEP 5)

(VEDI STEP 7 FACOLTATIVO)


(VEDI 8 STEP FACOLTATIVO)

COME REPERIRE QUESTI PRODOTTI?
Bioprofumerie ( a Bari c'è il centro aloe in via calefati 298), a Massafra c'è bioprofumeria alchemilla, a Roma c'è l'ira di Dio XD (cercate bioprofumerie Roma e troverete tutte le info), altrimenti

vari siti ufficiali/produttori e e-commerce:
Optima naturals
BioCamelia

Per le tisane basta andare dalla coop nel reparto dove si trova vivi verde coop o comunque dove vi pare xD.

Io ora sono serena e mi è passato il mal di testa!, Spero di esservi stata utile, fatemi sapere cosa fate voi (no medicine, no caffè (che tra l'altro non rilassa per niente ;) ).
Un bacione, alla prossima ^-^
aspetto i vostri commentiiii :*

20 commenti:

  1. Buon giorno tesoro! Che articolo interessante, proprio stamattina mi sono svegliata col mal di testa xD una sola cosa non mi ha mai fatto bene, l'olio di menta, salvia ed eucalipto! Io quell'odore lo trovo tremendo e oltre a farmi peggiorare il mal di testa mi fa venire la nausea! Mi sembra molto carina l'idea del gel d'aloe mischiato all'olio di lavanda, io ho quello della Zuccari puro al > 99% :) di fare una maschera non è il caso x me che soffro di cervicale :* proverò le cremine e un paio di rimedi della nonna, lei di solito mi fa mettere dischetti imbevuti nella camomilla fredda e lavanda sugli occhi e sulla fronte e... funziona! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciauu tesoro <3, ecco fare qualcosina per gli occhi appunto aiuta anche il mal di testa :), mi dispiace che non li sopporti :/. cmq ho sentito dire che anche quello zuccari come gl d'aloe puro sia buono :)

      Elimina
  2. Metodo molto interessante! Su di me difficilmente funzionerebbe, perché i miei mal di testa sono molto "strong" e se non li blocco sul nascere poi sto malissimo.. Sfiga genetica, anche mia mamma è così -.- Tra ciclo, cervicale e sinusite sono combinata piuttosto bene xD Anche per quello il tuo metodo non fa per me (tenere i capelli umidi per due ore su di me è proibitivo) - però devo segnarmi la "ricetta" della pomata :D e potrei provare il metodo che ha scritto la ragazza qui sopra, dei dischetti inumiditi con la camomilla fredda (lavanda no, è sgradita al mio naso :'( ).
    Grazie del post *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo cara come meglio vi trovate :) magari accompagnate con un infuso da bere ^-^

      Elimina
  3. L'idea del post è molto carina! Tentar non nuoce, anche se i metodi descritti non credo farebbero al caso mio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesi non so XD tu prova al massimo :3, puoi provare anche coi dischetti freddi alla camomilla sugli occhi :3

      Elimina
  4. trovo questi rimedi per il mal di testa davvero interessanti ... e se si puo' fare a meno di prendere medicine ancora meglio perche' fanno male...grazie cara sei davvero bravissima :*

    RispondiElimina
  5. questo post è davvero molto interessante... io fortunatamente non soffro di mal di testa ma mia mamma spesso si quindi le girerò questi rimedi naturali, anche se sarebbe bello trovare qualcosa che funzioni più nell'immediato e da poter fare anche fuori casa, tipo a lavoro.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara provate, ma se è proprio cronico e forte deve rivolgersi dal medico e fare qualche controllo, un bacione :*

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. proprio interessante il tuo post, a volte bastano degli accorgimenti per evitare di prendere medicine che con il tempo fanno anche più male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo ^-^, mi fa davvero piacere che vi sia utile :*

      Elimina
    2. ovviamente non bisogna esagerare con nulla :)

      Elimina
  8. assolutamente lo probverò questo metodo... Io soffro di emicrania da anni, e quando è "quel genere di emicrania" prendo assolutamente i medicinali, l'oki e l'aulin mai... non mi fanno effetto =( ma prendo il sinflex... Di solito non mi fanno effetto altri farmaci... ma tentar non nuoce no? Poi va bhe... c'è chi è fortunato come il moroso, che basta che riposa un poco gli passa... io arrivo a conati, vomito e pianti isterici -.- (e per fortuna ho una bella soglia del dolore O.o )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara nemmeno con visite specifiche sono risaliti al problema? :( cmq tesoro di certo non fa male questo metodo a meno che non soffri di cervicale provi solo con la pomata tisana e occhi :)

      Elimina
  9. wow mi piacciono questi metodi naturali :)
    grazie per averlo condiviso con noi :D
    baci cara!!!
    TheCreativity4you

    RispondiElimina

No spam ^_^ grazie
tuttavia potete lasciare il link del vostro blog (non di un post a meno che non centri con quello che ho postato io ;) )
si ritengono spam:
*Annunci come passa da me perchè mi sono iscritta.
*Scambi di commenti sotto i post.
Commentate solo se avete letto qualcosa =)
I commenti sono molto apprezzati, lasciate un segno del vostro passaggio =)